La Menopausa

donna sul divano

Riflessologia plantare per affrontare i cambiamenti femminili.

 Menopausa, passaggio naturale nella vita di una donna, da accogliere con serenità. Le mestruazioni cessano con la menopausa. Questa non è una malattia, ma unafase naturale della vita che porta alcuni cambiamenti biologici. Si tratta di una graduale diminuzione delle mestruazioni con una parziale o completa interruzione del ciclo; questo, associato al cambiamento nell’equilibrio ormonale, può risultare abbastanza scomodo per gran parte delle donne. I problemi includono vampate di calore, vertigini, secchezza vaginale, nervosismo, stanchezza e cambiamenti di umore; questi sono abbastanza naturali e spesso dovuti alle ovaie che non producono l’ormone estrogeno. Le vampate di calore possono essere lievi o così gravi da disturbare il sonno. Questi possono durare per uno, cinque o anche dieci anni e alla fine si interrompono quando il corpo si abitua a livelli più bassi di ormoni. Ancora una volta, per alleviare alcuni disturbi correlati la riflessologia in questa fase aiuta enormemente, accompagnando in modo dolce questo cambiamento, riducendo sensibilmente i disturbi che si manifestano agli albori della menopausa.

 Sfortunatamente, questo cambiamento non è sempre indolore, sia chimicamente, fisicamente e anche psicologicamente.

 Innanzitutto la caduta ormonale con la progressiva riduzione degli estrogeni porta ad irregolarità mestruali fino ad amenorrea, vampate di calore improvvise con abbondante sudorazione, disidratazione (della pelle e delle mucose), emicrania, affaticamento, comparsa di osteoporosi.

 In queste condizioni di squilibrio, le donne sono spesso soggette a sbalzi d’umore e, purtroppo, può insorgere anche la depressione.

L’esercizio fisico regolare e sensato – andare in bicicletta, camminare a ritmo sostenuto, fare jogging e mantenersi in forma, tennis, badminton, nuoto – o attività di qualsiasi tipo è meglio di niente. Molti di questi disturbi possono essere trattati con successo dalla riflessologia plantare, che permette di riequilibrare i livelli ormonali, oltre a indurre uno stato di rilassamento e benessere generale nella persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.