Perché Dovresti Passare Più Tempo Fuori All’aria Aperta?

 Per migliorare la propria salute fisica e mentale gli esseri umani hanno bisogno di passare più  tempo immersi nella natura, un comportamento benefico (forse essenziale) per la salute umana. Gli psicologi e i ricercatori medici trovano sempre più ragioni scientifiche del perché dovremmo stare all’aperto e godere della natura.

 Camminare nei boschi, andare in montagna, giocare con la neve, nuotare al mare o solo passare un po’ di tempo in un parco ogni settimana, può portare a significativi benefici per la salute, perché la natura è fondamentale per il benessere di noi esseri umani.

Diversi studi c’insegnano come le passeggiate nella natura hanno maggiori effetti di miglioramento rispetto ad altri modi di camminare, come per esempio il tapis-roulant negli ambienti chiusi delle palestre.

Camminare aiuta a bruciare calorie (e pensieri), è antistress, allena il corpo e libera la mente, l’attività fisica è un fattore chiave, che molto spesso si finisce per trascurare nella fretta delle cose da fare. Tutti i giorni, a qualsiasi temperatura o stagione.

Non temete il freddo. Il modo più facile per prendere l’influenza, sia per i grandi che per i più piccoli, è passare troppe ore in un ambiente chiuso, spesso sovra riscaldato, a contatto con tante persone.

Abbiamo bisogno di respirare aria fresca, sentire sulla pelle il sole o la pioggia invernale, assaporare gli stimoli intorno a noi, proteggendo giustamente le estremità con dei guanti, calze morbide e pesanti, cappelli e sciarpe che ci accompagneranno nelle giornate più fredde.

 L’attività fisica risveglia il metabolismo, favorisce una corretta  ossigenazione della pelle, aiuta al buon funzionamento della nostra circolazione linfatica e sanguinea. Il benessere fisico influenza il benessere psicologico, ciò che ci fa stare bene e ci fa sorridere sostiene la nostra salute, le emozioni positive influenzano positivamente il sistema immunitario.

Al contrario quando siamo stressati si verifica una crescita della  produzione ormonale, il livello di anticorpi scende, aumentando il rischio di infezioni e malattie varie.

Il nostro stato d’animo influenza il sistema immunitario e ci aiuta a combattere stanchezza e malanni. Iniziare la giornata con un sorriso è un dono e, qualche volta, davvero una medicina.

Nel Giappone, una delle nazioni più evolute dal punto di vista tecnologico e della ricerca  scientifica, in cui le tradizioni antiche conservano intatte il loro valore anche nella vita e cultura contemporanea, viene praticato su larga scala lo Shinrin-yoku il cosi detto “bagno nella foresta”.

Questa terapia teorizza proprio gli effetti positivi derivanti da una completa immersione in un bosco o in una foresta, un contatto attivo e privo di distrazioni. È importante passare una giornata completamente immersi nel verde, concentrandosi sui suoni della natura, i suoi profumi, cercando il contatto con gli alberi e le piante, così da permettere a tutti i nostri sensi di affinare le proprie percezioni.

Tutti noi dobbiamo trascorrere più tempo in ambienti naturali, siano loro dei bellissimi sentieri o dei  bei parchi. Ecco qualche motivo per cui è così importante farlo:grazie alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D dando alla pelle nuova vita, migliorando l’umore:

passare più tempo all’aperto migliora la salute fisica e mentale

le ricerche hanno dimostrato che camminare nei boschi può  diminuire il rischio di tumore

grazie all’attività all’aria aperta il fisico diventa più forte, aumenta la resistenza alla fatica, si tende a percepire meno il freddo e i livelli di energia sono alti

a livello mentale impegnarsi in un’attività creativa e assaporare la libertà della vita all’aperto aumenta il senso di soddisfazione e gratificazione

stare all’aria aperta è antidepressivo, migliora la memoria, abbassa la pressione

 Chiusi tra le quattro mura a svolgere il nostro lavoro, a volte ci dimentichiamo persino di prendere una boccata d’aria. Niente di più sbagliato, in primis per la nostra salute, perché la natura è fondamentale per il benessere di noi esseri umani.

Dopo una giornata passata al aperto la nostra salute non può che trarne giovamento, aiutate voi e i vostri cari in un modo semplice, divertente e benefico, godetevi la natura, tutti i giorni, a qualsiasi temperatura o stagione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *