Quando la psiche c’influenza – Alopecia da stress
È noto a tutti che le persone stanno affrontando una vita sempre più frenetica. Lo stress è diventato la malattia del secolo. Come risposta naturale del corpo a situazioni minacciose e irritanti, questo tipo di situazioni possono causare squilibri emotivi.
Sebbene una certa quantità di stress sia naturale e persino positiva, se non ben canalizzata, può trasformarsi in un fattore scatenante per gravi problemi fisici.
La caduta dei capelli può avere diverse cause, non dovute esclusivamente a una predisposizione genetica all’alopecia. È l’effetto di uno stile di vita negativo, stati d’ansia, affaticamento, esperienze traumatiche e una dieta inappropriata. Psicologicamente, ci deve essere un equilibrio per poter mantenere il nostro corpo sano.
Sfortunatamente, questa reazione si verifica naturalmente quando il corpo si sente in pericolo ed è la causa di molte malattie.
Conseguenze fisiche dello stress (compresi i capelli)
Di solito, quando una persona è molto stressata, si hanno i seguenti sintomi:
- irritabilità
- ansia
- paura
- può provare incertezza e confusione
- le relazioni interpersonali sono gravemente compromesse
- difficoltà di concentrazione, memoria
- preoccupazione ingiustificata, sono giudicate severamente e pensano al futuro con incertezza
Lo stress può portare ad abusi o aumento del consumo di alcol o tabacco e persino allo sviluppo di dipendenze pericolose (ad es. droghe o pillole).
A livello fisico, una persona estremamente stressata noterà come i capelli si assottigliano, diventano fragili e finiscono per cadere. Inoltre, si soffre costantemente di mal di testa, problemi digestivi, mal di gola e mal di schiena. Di conseguenza, possono avvertirsi problemi respiratori e palpitazioni.
Perché lo stress provoca la caduta dei capelli?
Il cervello è in grado di percepire le situazioni negative della tua vita. Di fronte a un’esperienza pericolosa inizia a produrre gli ormoni dello stress.
A questo punto, le ghiandole surrenali iniziano a secernere il cortisolo in eccesso a sfavore di altri ormoni importanti, come l’aldosterone o gli ormoni androgeni. Causeranno un vero caos al livello corporeo, uno squilibrio ormonale che può manifestarsi in tanti modi diversi.
Ansia permanente, nervosismo, insonnia, appetito alto o basso. Tutti questi hanno effetti molto negativi sui nostri capelli. Uno dei risultati che si verificano dopo una ripetuta esposizione allo stress è la perdita di peli in eccesso, in varie forme.
Conseguentemente può verificarsi alopecia areata, una malattia che scatenata dallo stress in cui i capelli cadono massicciamente, specialmente in alcune aree, portando persino alla perdita totale. Se noti cambiamenti nell’ornamento dei capelli, prova a perfezionare il tuo stile di vita o rivolgiti a un dermatologo.
Il telogen effluvium è un’altra condizione molto comune che si verifica a causa di una vita disordinata che si manifesta con la transizione improvvisa e prematura dei capelli dalla fase di crescita alla fase di riposo, a seguito del quale, dopo 2-3 mesi, i capelli inizieranno a cadere in modo massiccio.
L’effluvio in telogen si distingue per il fatto che la perdita non determina né la comparsa di chiazze, né si localizza esclusivamente nella parte anteriore e nell’apice della testa, ma interessa tutta la superficie del cuoio capelluto.
Fortunatamente, il fenomeno tende a risolversi spontaneamente nell’arco di qualche mese. A condizione che venga superato il fattore forte stressante (es. lutto, parto, incidenti, privazione di libertà, interventi chirurgici e malattie), i capelli iniziano a rigenerarsi, e dopo 6-9 mesi ricrescono.
Cosa puoi fare per prevenire la perdita dei capelli?
Per la salute del corpo e mente è necessario considerare i seguenti fattori: riposo, dieta sana, riduzione dello stress e sport. Se ritieni che la vita quotidiana sia sfuggita al controllo e ti stia colpendo mentalmente e fisicamente, ricorri a metodi di rilassamento.
Massaggio, meditazione, yoga, un appuntamento con gli amici o un semplice bagno caldo possono aiutarti a staccarti dallo stress. Scegli l’opzione giusta per te e non esitare a rivolgerti a uno professionista del benessere, per aiutarti a sbarazzarti dei problemi quotidiani.
Una dieta sana sarà in grado di produrre i nutrienti necessari per capelli sani. Evita di mangiare caotico, è l’ideale consumare tre pasti al giorno ricchi di vitamine. Gli alimenti consigliati per chi si trova ad affrontare lo stress sono: salmone, uova, noci, bacche, patate dolci, verdure a foglia verde, conchiglie, lenticchie, fagioli, pollame biologico e altri.
Il riposo è il benvenuto perché aiuta il corpo a riprendersi da momenti difficili. Quando siamo stressati è estremamente importante. Durante il sonno, il corpo subisce una serie di processi vitali per un migliore funzionamento. Indipendentemente dallo squilibrio subito da esso, il riposo aiuterà a ripristinarlo.
L’attività fisica è molto utile anche per le persone che soffrono di stress e agitazione. Praticata regolarmente, a bassa intensità, avrà solo benefici e produrrà uno stato di benessere.
Alopecia da stress – la riflessologia previene la caduta dei capelli
Gli effetti benefici dell’trattamento riflesso sulla ricrescita dei capelli, in particolare nelle donne con alopecia indotta da chemioterapia, sono ben conosciuti. In uno studio del 2020 è stato dimostrato che i pazienti oncologici che hanno sviluppato alopecia come effetto collaterale dei farmaci antitumorali, mostrano una migliore ricrescita dei capelli dopo aver ricevuto un trattamento riflesso per tre mesi consecutivi.
Il riflessologo mira a ristabilire l’equilibrio omeostatico nel corpo favorendo il naturale processo di guarigione. Di conseguenza sarà stimolata anche la crescita dei capelli.
Nel arco del trattamento saranno risolti i squilibri energetici che possono causare la caduta o impedire la crescita dei capelli.
Ridurre i livelli di stress responsabili della caduta dei capelli
Lo stress è una delle cause principali per la caduta temporanea dei capelli. La riflessologia può aiutare a combattere la caduta dei capelli riducendo gli effetti fisici dello stress sul corpo. Per fare ciò:
- rilassa notevolmente il corpo
- allevia le tensioni muscolari
- potenzia il drenaggio linfatico
- migliora la circolazione venosa
- rilassa e stimola il sistema nervoso
- sprigiona le endorfine, ormoni naturali del benessere corporeo
Prenditi cura di te, la persona più importante della tua vita devi essere tu!
Grazie a te che stai leggendo questo post! 🙏
Se ti è piaciuto lascia un commento, metti un “mi piace”, condividilo con i tuoi amici o sul tuo social preferito.