Riflessologia Per La Fertilità

controllo gravidanza

I benefici poco conosciuti della riflessologia per la fertilità

La riflessologia viene utilizzata da secoli a beneficio della salute e del benessere. Ci sono antiche prove che sia stata utilizzata per aiutare la fertilità e il concepimento, e lo fa ancora oggi.

C’è un momento nella vita di tutti noi in cui s’inizia a riflettere sull’avere una famiglia e su cosa significa diventare madre, padre, genitore. Entriamo in quella fase che la società e la cultura ci fa credere sia un rito naturale, di passaggio. Ma non è necessariamente un percorso lineare. Diventa poi particolarmente difficile quando si capisce che a volte, rimanere incinta non è così facile.

Riflessologia per la fertilità, come può aiutarci?

Per la coppia, l’ansia, la preoccupazione e lo stress di un desiderio insoddisfatto possono mettere a dura prova le relazioni. Oltre a questo si può aggiungere anche l’isolamento dagli amici, mentre il processo di rimanere incinta è al centro della scena. Infatti da quando gli esseri umani hanno compreso il beneficio terapeutico del tocco amorevole, la riflessologia è stata utilizzata per la fertilità, la gravidanza, il parto e la genitorialità.

vedi: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1469029214000387

  La tecnica aiuta a riequilibrare la connessione mente / corpo, consentendo al ricevente di ritrovare l’omeostasi.

Come funziona la riflessologia?

  Pechè usare la riflessologia per la fertilità? E’ una tecnica di massaggio riflesso che viene applicata da un terapeuta su specifici punti di digitopressione sui piedi. I riflessi sui piedi corrispondono a un organo/ apparato specifico del corpo. Applicando pressione a questi punti, si va a stimolare il movimento o il rilascio di energia del organo corrispondente. Di conseguenza con il tempo, si realizza una connessione con il tuo cervello e subentra un profondo rilassamento terapeutico. Il trattamento fornisce sempre conforto e lo spazio necessario per la guarigione, permettendoci di riconnetterci al nostro corpo interiore.

Visto che attraverso il trattamento di riflessologia il corpo rilascia l’ossitocina naturale, si può capire l’effetto che questa tecnica ha sul corpo.

vedi: https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/ossitocina.html

Sono state condotte ricerche approfondite sul rilascio di alti livelli ormonali, come cortisolo e adrenalina durante i periodi di forte stress. Al contrario, la ricerca sul senso di “calma e connessione” che sentiamo come risultato del rilascio di ossitocina ed endorfine durante una seduta di riflessologia, massaggio o agopuntura è molto limitata.

vedi: https://www.riflessologiacris.it/2018/08/07/perche-la-riflessologia-plantare-il-miglior-antidolorifico-naturale-le-endorfine/

Riflessologia per problemi di salute riproduttiva

Ovaie policistiche, problemi cervicali, aderenze, malattia infiammatoria pelvica, sindrome premestruale, squilibri ormonali, tube di Falloppio bloccate o danneggiate, endometriosi e problemi mestruali.Tutte queste disfunzioni hanno mostrato miglioramenti attravero la riflessologia. In poche sedute, la salute e il benessere sono migliorati. Al fine di migliorare la fertilità, un riflessologo lavorerà attraverso i punti riflessi specifici per le aree di interesse, come ad esempio:

  • ovaie
  • sistema linfatico
  • sistema immunitario
  • utero
  • sistema circolatorio
  • sistema nervoso (stress, ansia, depressione)
  • sistema endocrino (equilibrio ormonale)
  • fegato (rilascio di tossine, equilibrio ormonale)
  • reni (libido, problemi di fertilità)

Come aiutarti in questo percorso?

 Il trattamento di riflessologia funziona meglio quando trova un “terreno fertile”.

Cioè, più il soggetto adotta abitudini di vita sane, migliore sarà il suo percorso. Questi includono dieta, esercizio fisico, rilassamento e equilibrio, distacco tra lavoro e vita privata. Non esistono due sedute di riflessologia uguali. I punti scelti rispondono alle esigenze della persona in quel particolare giorno. Ogni sessione di trattamento viene personalizzata su misura. Perciò aiuta a garantire risultati migliori.

   Oltre a rilasciare l’ossitocina e le endorfine, responsabili del rilassamento intenso, la riflessologia offre uno spazio lontano dalla velocità della vita moderna. Ti offre la possibilità di scaricarti emotivamente, fisicamente e mentalmente. La sala di trattamento fornisce un ambiente simile a un utero, che assorbe lo sforzo e la tensione di controllo che il tentativo di rimanere incinta spesso comporta. L’accettazione e la resa all’ignoto e all’incontrollabile a volte è tutto ciò che serve al corpo per lasciarsi andare e rimanere incinta.

 vedi: https://www.riflessologiacris.it/2019/09/19/quali-sono-gli-obiettivi-della-riflessologia-plantare/

“Provare per credere” non è soltanto un motto, ma anche un invito a conoscere questa meravigliosa tecnica. Impara a conoscere te stesso/a, il tuo proprio corpo. Trova la via del benessere olistico che permette il ripristino dello stato di salute psicofisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: