Non Date Per Scontata La Salute

non date per scontata la salute

È qualcosa che diamo per scontato. Onestamente ci pensiamo solo quando, improvvisamente e inaspettatamente, la stiamo perdendo.

Perché la salute è cosi importante?

Senza dubbio non c’è niente di più importante della salute, benessere e felicità.

“La salute è ricchezza “è il detto più antico che sentiamo. La maggior parte di noi dà sempre per scontata la propria salute. Nel quotidiano ci dimentichiamo di concentrarci su di essa. La più grande ricchezza è la salute, in altre parole, la tua salute è la tua ricchezza. Non gli diamo importanza finché non dobbiamo affrontare la malattia. Sebbene il lavoro sia importante nella vita, ancora di più lo è la nostra salute. Una volta persa potrà non tornare a nessun costo, quindi non datela per scontata.

La salute è ricchezza

Uno stile di vita sano dovrebbe essere l’obiettivo principale di ognuno di noi.  Ce lo dimentichiamo sempre, oberati come siamo del troppo lavoro. Tra le due, la cosa più importante e sempre e comunque la salute. Quanto vale la tua ricchezza se ti manca la salute? Tra di loro esiste un collegamento intrinseco. È solo colpa nostra se perseguendo vari obiettivi, perdiamo di vista la cosa più importante. Dobbiamo imporci uno stile di vita sano per tenerci in forma.

Seguiamo tanti progetti nella nostra vita. Lavorare per un buon stipendio, acquistare la casa, pensare ai bisogni della famiglia ecc. Quello che dimentichiamo è di prenderci cura di noi stessi. Non pensiamo che godendo di una buona salute, raggiungeremo questi obiettivi più facilmente nella nostra vita. Se ci manca la salute o dovremo affrontare qualche malattia, non riusciremo a realizzare tutti i nostri sogni di crescita e benessere.

La salute è ricchezza quindi, dobbiamo trovare del tempo, quotidianamente, per tenerci in forma fisicamente e mentalmente. Anche le visite precauzionali dal medico sono molto importanti. Lo sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare.  Non fatte l’errore di accordare attenzione ad altri compiti, mettendo la salute sempre alla fine.

Niente scuse

Troviamo sempre dei motivi per non dedicare il giusto tempo e l’attenzione alla nostra salute. Perdiamo molte ore con delle attività, che non ci sono nemmeno utili. Abbiamo sempre tempo per navigare su internet, chattare sui social, sfidarci nei videogiochi, ecc. Ma ci dimentichiamo di prenderci del tempo per la nostra salute, inventandoci variate scuse. A volte diamo la colpa al freddo per non fare esercizio fisico o camminare. Tanti di noi hanno delle cattive abitudini alimentari. Il cibo spazzatura fa parte della loro dieta abituale. Taluni iniziano delle diete, abbandonando poi il percorso a metà strada. Ricordatevi che non esiste “non posso”, niente è impossibile.  Basta volerlo veramente. Quasi sempre, dando qualcosa per scontato, si rischia di perderlo. Ci si rende conto di quanto importante è la salute solo quando ci si ammala.  

Quindi, è molto importante considerarla come una benedizione e prendersene cura.

Perché dovremmo sempre aspettare che accada qualcosa?

C’è bisogno che accada qualcosa di brutto, per prenderci cura di noi stessi? La vita è un prezioso dono di Dio. Non ci si può godere adeguatamente della bellezza della vita se non si è sani. Acquistiamo qualsiasi cosa spendendo dei soldi. Sfortunatamente, nessuno è mai riuscito a comprare una buona salute. Quindi, essere in salute va veramente visto come una benedizione.  

Che cos’è la salute naturale?

La salute naturale è un approccio completo al benessere generale, che si rivolge a ogni componente della vita. Dal modo in cui mangiamo, a come ci prendiamo cura del nostro corpo, a come affrontiamo lo stress.Osservando il corpo, la mente e lo stile di vita, la salute naturale è olistica. Questo vuol dire che guarda e cura il corpo nella sua interezza.Coloro che hanno un approccio naturale verso la salute, cercano di identificare la causa principale dei sintomi. Così facendo potranno risolvere i loro problemi, ripristinare e ottimizzare l’equilibrio omeostatico.

Attraverso scelte positive, favorevoli alla vita e alla salute, riuscirai a ripristinare la naturale vitalità del corpo. Ti sentirai meglio eliminando le abitudini malsane, disintossicandoti. L’approccio naturale ti offre un maggiore controllo personale su te stesso.

Salute naturale e medicina convenzionale

L’approccio alla salute maturale fornisce un modo più equilibrato per creare uno stile di vita sano, rispetto alla medicina convenzionale. Salute naturale significa promuovere il benessere attraverso soluzioni naturali. Ad esempio, se sei stanco, bere una bevanda energetica è l’approccio innaturale. Il tuo corpo non ha bisogno di caffeina, zucchero e sostanze chimiche. Hai solo bisogno di riposarti, di dormire.

Questo metodo può essere utilizzato da solo, o come coadiuvante all’assistenza sanitaria tradizionale. La medicina complementare, integrativa o funzionale, combina l’assistenza medica convenzionale con uno o più approcci olistici alla salute naturale. Le terapie complementari includono:

  •  massaggi,
  • digitopressione,
  • disintossicazione e
  • integratori per la salute.

Sempre più medici e operatori sanitari tradizionali si stanno interessando alla salute naturale olistica. In Italia, nei vari ospedali, assistiamo alla riconsiderazione delle tecniche così dette “alternative”. Un esempio molto importante è l’introduzione della riflessologia plantare nei reparti della terapia di dolore, come metodica coadiuvante alla terapia medica tradizionale.

Per farla breve…

In poche parole, salute naturale significa “eliminiamo il cattivo, teniamo il buono”. Liberiamoci delle sostanze chimiche tossiche, i cibi lavorati, le cattive abitudini. Conserviamo le scelte sane, rispettose dell’ambiente e prive di effetti collaterali.

È importante capire l’efficacia della medicina olistica, per godere di una buona salute.

Liberiamoci da quello che non ci serve

 Possiamo iniziare eliminando le cattive abitudini (fumare, bere, consumare cibi malsani). Ogni tanto possiamo ricorrere ad una dieta detox, per eliminare le tossine accumulate nel corpo. Nello stesso tempo dobbiamo individuare e rimuovere le sostanze chimiche tossiche dalla cucina e dal nostro bagno (prodotti per il corpo).

Per stare bene possiamo seguire una dieta biologica sana, preferibilmente a base vegetali. Più che diete sarebbe meglio considerarle dei piani nutrizionali, da adottare e seguire per sempre. Ricreiamoci delle corrette abitudini correttive (esercizio fisico, meditazione, consulenza individuale o di gruppo). Iniziamo a riconsiderare l’importanza delle terapie naturali come l’agopuntura, la chiropratica, l’omeopatia, la riflessologia, il massaggio ecc. Stiamo alla larga della automedicazione e il consumo eccessivo di farmaci. In molti casi i farmaci si sono rivelati indispensabili, hanno salvato vite. Ricordatevi però che la mancata conoscenza degli effetti collaterali di qualsiasi prodotto detto “farmaco da banco”, può creare a volte dei danni irreparabili. Il farmaco va assunto solo e soltanto dietro prescrizione medica. 

     Se dovete assumere degli integratori, scegliete quelli naturali, a base vegetale

L’approccio alla salute naturale: un esempio

Piuttosto che trattare un sintomo, i metodi olistici cercano la causa ultima di un problema di salute. Prendiamo ad esempio il mal di testa. L’approccio convenzionale ti porterà a prendere un paio di pillole di paracetamolo (farmaco da banco). Così facendo si va semplicemente a “zittire” il dolore. Tuttavia, il fatto di aver preso le pillole non prende minimamente in considerazione la causa iniziale del mal di testa.

   Lo sapevate che, in gran parte dei casi, il mal di testa è una reazione a un intestino mal funzionante? Potrebbe anche essere dovuto allo stress emotivo, disidratazione, tensione muscolare o un problema serio che richiede cure mediche. Ciascuno di questi reazioni potrebbe essere una possibile causa del mal di testa, che richiederà una soluzione diversa. La consulenza terapeutica, l’aromaterapia o il massaggio funzionano meglio di qualsiasi altra cosa, per il mal di testa da stress mentale. L’acqua potabile può risolvere il mal di testa da disidratazione. Se il mal di testa e più serio o non identificato, dovete considerare di vedere un medico, per indagare ulteriormente sulle possibili cause.

La salute naturale è anti-scienza?

 Alcune voci affermano che la naturopatia, la medicina olistica e l’approccio alla salute naturale non sono supportati dalla scienza, o sono “pseudoscientifici”. Questo è inequivocabilmente falso ed ecco perché:

La salute naturale è riconosciuta a livello internazionale

  Non solo la medicina complementare olistica è più popolare che mai tra il pubblico, ma sta anche ricevendo un ampio riconoscimento e più fondi per la ricerca. Il National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, uno dei centri di ricerca medica più importanti al mondo, ha istituito nel 1998 il National Center for Complementary and Integrative Health (precedentemente chiamato National Center for Complementary and Alternative Medicine). Questo organismo è l’agenzia principale del governo americano per la ricerca scientifica sui diversi sistemi, pratiche e prodotti medici e sanitari che generalmente non sono considerati parte della medicina convenzionale.

NIH definisce la medicina complementare come una combinazione tra la medicina tradizionale con approcci alternativi non tradizionali: integratori a base di erbe, massaggi, yoga, consapevolezza, agopuntura ecc. NIH definisce l’assistenza sanitaria complementare come quella utilizzata al posto della medicina tradizionale. Quindi, l’assistenza sanitaria veramente alternativa è estremamente rara, poiché la maggior parte delle persone utilizza una combinazione di approcci naturali con quelli convenzionali.

Le affermazioni secondo cui l’approccio alla salute naturale non è scientifico, sono inequivocabilmente false.

A livello internazionale, la medicina complementare olistica si sta guadagnando un ampio riconoscimento. Più di un terzo della popolazione americana e europea ne fa uso. Trattamenti come massaggi, meditazione, cure chiropratiche e yoga, stano diventando normali abitudini. Il Parlamento europeo ha recentemente tenuto un seminario per discutere di come integrare il crescente uso di terapie complementari, nei sistemi sanitari tradizionali. In Australia, gli approcci alla salute naturale sono ancora più diffusi: quasi il 70% della popolazione utilizza uno o più approcci complementari all’assistenza sanitaria.

La salute naturale sta guadagnando una più ampia accettazione

Poiché sempre più pazienti chiedono cure olistiche, naturali e incentrate sul paziente, più ospedali e centri di cura stanno adottando rimedi naturali come approcci alla salute. A partire dal 2017, ventotto centri medici, sistemi sanitari e centri di trattamento del cancro negli Stati Uniti, hanno almeno un medico naturopata nel personale. In Italia, un punto di riferimento è il Policlinico Gemelli di Roma che ha deciso di servirsi di queste tecniche nel reparto di oncologia per le donne affette da tumore al seno:

“servizio di Terapie Integrate, che comprende Agopuntura, Fisioterapia, Riflessologia Plantare e che offre un approccio olistico al problema del tumore del seno. Ovvero una sintesi tra un trattamento specialistico basato sulle più recenti acquisizioni della medicina tradizionale ed una cura della persona nella sua unità psico-fisica che garantisca il pieno raggiungimento e mantenimento del benessere. Le tecniche di medicina integrativa vengono utilizzate, in particolare, per il controllo dei sintomi correlati ai trattamenti chirurgici e farmacologici.
A questi servizi si accede su indicazione dello Specialista del Centro previa visita ambulatoriale.”

La salute naturale è conveniente

Secondo l’Institute for Natural Medicine, le istituzioni che utilizzano approcci complementari e alternativi “offrono risultati sanitari migliori a costi inferiori”.

Gli studi hanno riscontrato che i pazienti aderiscono meglio al loro piano di trattamento. Essi ritengono che i loro operatori sanitari trascorrono più tempo con loro, e valutano la loro esperienza complessiva in modo più positivo. In un altro studio, le terapie naturopatiche hanno risparmiato quasi $ 1.000 per paziente con problemi alla schiena, e le persone hanno perso 6,7 giorni in meno di lavoro.

La salute naturale ha vinto la sua battaglia…in tribunale

È risaputo che le grandi case farmaceutiche, in passato, hanno compiuto sforzi concertati per impedire il riconoscimento della validità delle terapie olistiche complementari. Per decenni, l’American Medical Association (AMA) ha cercato di bloccare l’intera industria della chiropratica. Hanno provato a convincere il pubblico che la medicina chiropratica era basata sulla pseudoscienza, che significa scienza falsa. L’AMA ha istituito un Comitato sulla ciarlataneria, nel 1963, per impedire l’inclusione della chiropratica nelle assicurazioni mediche. Hanno sparso la voce nelle scuole e sui giornali. Hanno scritto sceneggiature televisive presentando le suddette tecniche come anti-scienza, le quali avrebbero persino “ucciso delle persone”.

Ma in questa battaglia la chiropratica ha vinto. Cinque chiropratici hanno citato in giudizio l’American Medical Association nel 1972. Dopo un lungo scontro giudiziario durato 11 anni, l’AMA è stata giudicata colpevole di aver tentato di distruggere la sua concorrenza: i chiropratici. Come risultato di questa vittoria legale, la medicina chiropratica è ora ampiamente accettata e utilizzata ed è oggi raccomandata dai medici convenzionali, su tutto il territorio statunitense.

Storie di successo sulla salute naturale

Le persone spesso si rivolgono alla medicina olistica naturale, perché da loro un senso di maggiore controllo sulla loro salute. Loro riferiscono inoltre di ritenere di ricevere un supporto generale migliore dagli operatori olistici, che in genere dedicano più tempo ai loro assistiti.

A volte le persone scelgono la salute naturale, quando la medicina convenzionale le delude o esaurisce le sue opzioni.

La medicina olistica si fa carico non soltanto della storia medica dell’soggetto, ma anche di quella emotiva e del suo stile di vita. Tutto sommato, si tratta di un approccio diverso in confronto con la medicina tradizionale. Nella terapia naturale, il corpo viene visto come un tutt’uno, che interagisce di contino con delle forze al di fuori di esso. 

Molte volte, modificare la dieta è fondamentale per il vostro recupero. In breve tempo scompare la sensazione di “nebbia del cervello”, avete più energia e la qualità della vita migliora notevolmente.

La salute naturale richiede azioni positive per poter cambiare

L’approccio naturale alla salute include il benessere fisico e mentale

Cammina regolarmente nella natura per ridurre lo stress portando più pace nella tua vita. Aumenta la tua energia e il benessere generale. Hai il potere di cambiare la tua salute e la tua vita. Il rovescio della medaglia è che sei solo tu che puoi e devi farlo. In altre parole, non esiste una soluzione magica per una buona salute. Questo processo invece, richiede l’adozione di azioni positive per poter cambiare. Quindi, da dove inizi? Innanzitutto, rimuovi gli elementi dannosi dalla tua vita, per quanto possibile.

Rimuovi i prodotti chimici dalla tua casa

Il primo passo da compiere, scegliendo uno stile di vita naturale, è di eliminare i prodotti che contengono sostanze chimiche tossiche. Le troviamo da per tutto: nei prodotti per la pulizia tradizionali, quelli di bellezza e la cura del corpo. Vanno sostituiti con opzioni più sane, rispettose dell’ambiente o organiche.

Al giorno d’oggi è abbastanza facile reperire detergenti ecologici, privi di sostanze tossiche, opzioni migliori per la tua casa. Ci sono poi le formule di pulizia fai-da-te, come il bicarbonato di sodio per la pulizia del bagno, o l’aceto per far splendere i vetri delle finestre.

Non tutti i prodotti chimici approvati sono veramente sicuri

  In molti pensano che, poiché una sostanza chimica è presente in un prodotto, deve essere in regola, studiata e testata da un’agenzia governativa. La verità è tutt’altra. Molte sostanze chimiche presenti nei prodotti di bellezza, per la pulizia della casa e persino mobili, pentole, padelle, vestiti o giocatoli, ricevono un test minimo o nullo. Di conseguenza, molte sostanze chimiche sono state successivamente richiamate e rimosse dalla circolazione in seguito all’accumulo di prove sufficienti sulla loro tossicità, potendo danneggiare la salute e l’ambiente.

Sbarazzarsi delle sostanze tossiche domestiche

È possibile sostituire le pentole antiaderenti con quelli in ghisa o acciaio inossidabile. Adopera contenitori in vetro, evitando la plastica per conservare alimenti e cucinare. Puoi scegliere abbigliamento, lenzuola e materassi in cotone biologico. E, naturalmente, puoi scegliere di acquistare trucchi e prodotti di bellezza organici, che non contengono sostanze chimiche che contribuiscono all’invecchiamento.

Disintossica e pulisci il tuo corpo

  Una parte fondamentale di questo cammino comporta la disintossicazione o la pulizia degli organi del corpo. Questo processo può migliorare la salute generale e la qualità della vita. Per una salute ottimale, dovresti disintossicare diversi organi del tuo corpo.

Perché hai bisogno di disintossicarti?

La disintossicazione è assolutamente necessaria. La dieta occidentale standard include molti cibi lavorati e fritti, carne, frutta e verdura non biologica. Anche se mangi in modo relativamente sano, la maggior parte degli alimenti contiene tracce di pesticidi, antibiotici e organismi geneticamente modificati (OGM). Durante la digestione, queste sostanze chimiche tossiche entrano nel flusso sanguigno. Finiscono poi per bloccarsi nei tessuti del corpo, in particolar modo nel colon.

Al inizio del percorso di disintossicazione o purificazione, potresti sperimentare l’effetto di una crisi di guarigione. Si manifesterà con l’aumento a breve termine della stanchezza, mal di testa, dolori, tra gli altri sintomi, poiché il tuo corpo elimina le tossine immagazzinate.

Tipi di pulizia del corpo

Puoi fare una pulizia di tutto il corpo, il che significa disintossicare tutti i sistemi e organi, uno alla volta, oppure puoi concentrarti solo su un solo apparato o organo. Per disintossicarsi, è possibile utilizzare i kit di pulizia specifici, integratori a base di erbe e cibi disintossicanti. Alcuni riferiscono che la pulizia del colon, è il rimedio naturale più efficace per disintossicare il corpo.

  Puoi mangiare cibi utili per purificare il fegato. Puoi disintossicare i reni per prevenire i calcoli, oppure puoi respirare profondamente erbe specifiche come la menta piperita o l’origano, per pulire i polmoni.

 Eliminare le tossine dal tuo corpo: il digiuno

  Il digiuno è un altro modo per disintossicare il corpo. Se sei interessato a stare in salute, il digiuno ad acqua può essere un modo estremamente efficace per avviare la perdita di peso, la disintossicazione e un nuovo stile di vita. Gli studi dimostrano che il digiuno intermittente sia negli animali da laboratorio che nelle persone, ha impatti a lungo termine profondamente positivi sulla salute.

I benefici del digiuno per la tua salute

Un importante studio ha riassunto la ricerca in questo modo: “il digiuno periodico protegge dal diabete, dai tumori, dalle malattie cardiache e dalla neuro degenerazione, aiuta a ridurre l’obesità, l’ipertensione, l’asma e l’artrite reumatoide”. Gli scienziati hanno scoperto che i periodi intermittenti di digiuno aumentano la longevità in molti organismi, comprese le persone. Questo funziona riprogrammando le vie metaboliche e aumentando la resistenza dell’organismo allo stress. Il digiuno aiuta le cellule a rigenerarsi e migliora la loro capacità di riparare il DNA danneggiato.

  Un fatto notevole: digiunare per tre giorni prima della chemioterapia, protegge le cellule normali(sane), innescando la rigenerazione delle cellule del sistema immunitario danneggiate.

Uno stile di vita naturale preserva la salute

Lo stile di vita naturale comprende il corpo, la mente e lo spirito. Ogni persona ha esigenze specifiche in base alla sua età, nel mantenere il proprio corpo in perfetta funzione. Ma non importa quale sia la tua età, tutti hanno bisogno di esercizio fisico, di cibo nutriente, una sana forma mentis e della vita spirituale. L’approccio alla salute naturale tiene conto di tutte queste sfere della vita.

Tra le più importanti abitudini per il benessere mentale sono: la meditazione, lo yoga, la consapevolezza e il sonno.

L’atteggiamento mentale sano, è una parte fondamentale dell’approccio olistico alla salute naturale. Sono oramai note le connessioni tra mente e corpo. Nella sofferenza non è semplice mantenere un atteggiamento positivo. Questo può influire di molto sul tuo umore. Ci sono però strumenti e tecniche che puoi usare per sentirti meglio e diventare più forte, indipendentemente dalle situazioni personali che stai attraversando.

Approcci naturali al benessere mentale

Gli scienziati hanno fornito prove che la meditazione consapevole, l’agopuntura, la musicoterapia e le tecniche di rilassamento, hanno un impatto positivo su depressione, ansia e stress. Hanno già scoperto che l’uso di approcci complementari alla salute naturale, con i malati di cancro, ha portato a meno ansia e dolore. Altri studi hanno scoperto che lo yoga e la meditazione consapevole hanno aiutato le persone a smettere di fumare Praticare lo yoga, ha ridotto di molto lo stato di l’affaticamento nei pazienti.

Non esiste la salute mentale senza sonno

Per mantenere un atteggiamento positivo durante il giorno, è importante dormire a sufficienza ogni notte. Esistono soluzioni naturali per i problemi del sonno, oli essenziali inclusi. Devi anche evitare i cibi che ti tengono sveglio. Un approccio naturale cerca sempre di identificare la causa principale di qualcosa come i problemi di sonno. Quindi, l’obiettivo è gestire i sintomi in base a tale conoscenza, piuttosto che prendere immediatamente una pillola. Dormire è molto importante per la tua salute generale. Durante il sonno il tuo corpo rafforza le cellule cerebrali stressate nei periodi di veglia.

I benefici dell’esercizio fisico

L’esercizio fisico è molto importante per rimanere in salute. Mantenersi in ottima forma fisica, è una parte fondamentale di uno stile di vita salutare naturale. L’esercizio fisico è la migliore medicina! Come parte integrante di uno stile di vita naturale, migliora l’umore e la salute fisica.

L’attività fisica ha innumerevoli benefici per il tuo benessere mentale. Gli studi dimostrano che l’esercizio migliora l’umore, riduce l’incidenza della depressione e aiuta a dormire meglio.

Migliora anche la funzione cognitiva – la capacità di pensare e imparare – specialmente con il passare degli anni. I bambini fisicamente attivi hanno tassi di depressione inferiori, rispetto a quelli con uno stile di vita sedentario.

L’esercizio fisico ha molti benefici anche per la tua salute generale:

  • aiuta il cuore e i polmoni a fornire ossigeno a tutto il corpo,
  • abbassa il colesterolo cattivo, aumentando il colesterolo buono,
  • riduce l’infiammazione e la resistenza all’insulina,
  • rafforza il muscolo cardiaco e riduce il rischio di attacchi di cuore.

Non devi essere un atleta per avere una buona salute

Il tuo livello di forma fisica può essere migliorato con esercizi cardiovascolari, come l’aerobica, la corsa o lo sport. Potresti iniziare però, con metodi di esercizio più delicati, che possono avere notevoli benefici, tra cui yoga, tai chi e pilates. L’allenamento con i pesi è un altro ottimo modo per migliorare la tua forma fisica generale.

Fare esercizio all’aperto può essere un ottimo modo per respirare aria fresca. Farsi vedere dal sole aumenta l’apporto della vitamina D, e la consapevolezza del potere curativo della natura. Puoi camminare a piedi nudi per radicarti nella terra. Ci sono anche esercizi specifici per migliorare il tuo desiderio sessuale.

Una dieta salutare naturale: uno stile di vita

Se vuoi vivere in modo più sano, devi affrontare il modo in cui mangi. Mangiare sano non è una moda. È probabilmente la cosa più importante che puoi fare per la tua salute ogni giorno.

Mangia cibi biologici

  La scelta di alimenti biologici è la cosa migliore. I produttori biologici certificati devono seguire leggi e regolamenti specifici. Queste includono praticamente l’assenza di sostanze chimiche, anche se a dire il vero, alcuni sono consentiti.

Acquistare biologico migliora la tua salute aiutando, nello stesso tempo, il Pianeta Terra.

L’agricoltura biologica è migliore per la salute. Uno studio ha scoperto che i frutti biologici hanno più antiossidanti e meno residui di pesticidi. Nello stesso tempo, l’acquisto di colture biologiche e carne sostengono il nostro pianeta. Gli agricoltori biologici devono seguire pratiche agricole sostenibili, come il miglioramento della biodiversità, la rotazione delle colture nei campi e la gestione dei parassiti biologicamente compatibile. I prodotti biologici non possono utilizzare organismi geneticamente modificati (OGM) o alcuna ingegneria genetica. In piccola parte, anche i prodotti biologici contengono tracce chimiche. Puoi lavarne via una parte, ma la ricerca mostra che il lavaggio, purtroppo, non rimuove tutte le sostanze nocive.

Trattamenti che ti possono essere d’aiuto

Massaggio

Il massaggio è una delle terapie corporee più antiche, conosciute e utilizzate. Esso non viene raccomandato solo per il rilassamento provocato, ma ha anche benefici specifici per la salute. Gli studi hanno scoperto che il massaggio può ridurre il dolore, diminuire l’ansia e la depressione, aumentare la vigilanza e migliorare il sistema immunitario. Due terzi dei pazienti ricoverati attribuiscono la loro maggiore capacità di movimento, livelli di energia più elevati e velocità di recupero ai massaggi durante la degenza.

I massaggi sono tra le terapie olistiche più utilizzate. Rilassano i muscoli, rafforzando il sistema immunitario.

Come ci aiutano i massaggi? Fisiologicamente rilassano i muscoli e aumentano la circolazione sanguigna e linfatica. Alcuni studi hanno scoperto che il massaggio rafforza il sistema immunitario sia nelle persone malate che in quelle sane. Aumenta l’ormone ossitocina, chiamato anche l’ormone dell’amore, e riduce i livelli di cortisolo e adrenocorticotropina, ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria, durante lo stress.

Ayurveda

L’ayurveda è un antico metodo medico dell’India. La medicina ayurvedica adotta l’approccio secondo cui la mente e il corpo sono strettamente interconnessi, e la mente ha una forte capacità di guarire il corpo. Secondo l’Ayurveda, le persone hanno tre diverse costituzioni o “dosha”, che significa forza vitale:

    I tipi Kapha sono dominati dall’acqua e dalla terra e sono tipicamente forti e stabili finché si esercitano regolarmente, ma possono tendere all’aumento di peso senza esercizio. Per essere equilibrati, i kapha potrebbero aver bisogno di essere motivati ​​o energizzati attraverso le varie terapie ayurvediche, comprese le erbe, il cibo e le pratiche mente-corpo.

    I dosha Pitta sono governati da elementi fuoco e acqua, sono in genere di corporatura media, hanno la pelle rubiconda e possono essere competitivi e talvolta irritabili. Per trovarsi l’equilibrio, devono gestire le loro tendenze infuocate.

    L’ultimo tipo di dosha è Vatta, dominato dalla luce e dall’aria, e che tende a una costituzione leggera e ariosa. Pensano in punta di piedi, sono veloci e creativi. Possono tendere all’ansia o alla fatica, e potrebbero aver bisogno di trovare modi per radicare la loro energia ariosa.

I praticanti ayurvedici usano il panchakarma, un sistema di pulizia di diversi sistemi corporei utilizzando oli essenziali, massaggi e cibi specifici. Fate meditazione, yoga e respirazione profonda, uscite nella natura, fate esercizio fisico e dormite adeguatamente. Includete tutti e sei i gusti in ogni pasto (dolce, salato, acido, pungente, amaro e astringente), sono tecniche usate per aiutare a portare equilibrio al corpo e suoi sistemi.

Agopuntura, digitopressione e medicina tradizionale cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è stata sviluppata più di 2.500 anni fa in Cina. Implica la comprensione e la ridistribuzione della forza energetica del corpo, chiamata chi, lungo i meridiani o i canali del corpo. I guaritori della MTC usano erbe e medicine (alcune delle quali provengono da specie in via di estinzione, come tigri o corna di rinoceronte), così come pratiche mente-corpo come il tai chi e l’agopuntura. In agopuntura, i professionisti inseriscono piccoli aghi lungo i meridiani del corpo, per curare un disturbo.

  Sono pochi gli studi accessibili al mondo occidentale che hanno valutato sistematicamente la MTC, rendendo difficile la valutazione scientifica. Tuttavia, alcuni studi hanno iniziato a esaminare le capacità di combattere le malattie di alcune erbe della medicina tradizionale cinese. Sebbene gli scienziati non capiscano come funziona, diversi studi hanno dimostrato che l’agopuntura tratta il dolore cronico in modo più efficace di altri trattamenti o “sham” trattamenti di agopuntura (posizionamento di aghi su punti non meridiani). Non solo, alcune ricerche dell’attività cerebrale hanno scoperto che, la stimolazione di specifici punti di agopuntura, attivava parti specifiche del cervello.

  La digitopressione è una tecnica di lavoro sul corpo che consiste nell’esercitare una pressione sui punti meridiani associati a un particolare disturbo, invece di utilizzare gli aghi,come fanno in agopuntura.

Aromaterapia

L’olfatto è uno dei nostri sensi più preziosi, e può essere utilizzato per migliorare la salute e il benessere. I massaggiatori, spesso si servono dell’aromaterapia nella loro pratica. Questo è un’ottima terapia per prendersi cura di sé. Esistono centinaia di oli essenziali che puoi utilizzare per varie esigenze e sono venduti nelle erboristerie, nelle parafarmacie, online e nei negozi specializzati.

    L’olio di lavanda riduce l’ansia e migliora il sonno. L’inalazione di lavanda riduce anche gli effetti della sindrome premestruale, nelle donne.

    È stato scoperto che l’olio di arancia abbassa la frequenza cardiaca e riduce lo stress. Molto utile per gli studenti che studiano per gli esami.

    L’olio di menta piperita non solo migliora il rilassamento muscolare e le articolazioni doloranti. La sua inalazione può ridurre la nausea, invertire l’affaticamento mentale e migliorare le prestazioni fisiche sia nei topi che negli uomini.

Prima di salutarvi…

Esistono numerose altre terapie naturali olistiche, oltre quelle enumerate in questo articolo. Ciò che hanno in comune è che, attraverso le erbe naturali, alla nutrizione e ai cambiamenti dello stile di vita come l’esercizio fisico, cercano di evitare interventi chirurgici o trattamenti costosi e invasivi.

Le terapie naturali possono essere potenzianti perché, sebbene molte non siano così ben studiate come alcuni trattamenti medici convenzionali, in genere hanno meno effetti collaterali. Tuttavia, assicurati sempre di capire qual è la preparazione del operatore terapeutico olistico, prima di ricorrere ai trattamenti a cui sei interessato. Controlla le sue recensioni, informati il più possibile, è importante per la tua salute.

Come abbiamo detto, non possiamo dare per scontata la nostra salute. Mai!

Gli eventi che accadono nella nostra vita raramente dipendono da noi. Quindi non possiamo controllarli. Possiamo invece controllare la nostra alimentazione, il nostro stile di vita. Questo non vuol dire seguire delle “diete” estreme, e non si tratta nemmeno di una moda passeggera. È un viaggio verso una vita di salute e compassione ottimali. La vita può cambiare in un istante. Non dare niente e nessuno per scontato.

Ci sono molti modi semplici e naturali per migliorare la tua salute e renderti più felice ogni giorno.

Perché la salute è davvero un dono prezioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.