Il Buon Sonno Allontana Le Malattie

uomo dormendo

‚ÄúIl vero silenzio √® il riposo della mente, ed √® per lo spirito ci√≤ che il sonno √® per il corpo, nutrimento e ristoro‚ÄĚ.

                                                                                                                             William Penn

Dormire ti farà stare bene 

 

Secondo AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), ‚Äúl‚Äôinsonnia √® uno dei disturbi pi√Ļ diffusi nella popolazione generale, i cui costi diretti e indiretti sono allarmanti‚ÄĚ.

Il sonno √® un momento in cui il cervello e il corpo possono impegnarsi nella crescita e nella riparazione vitale. √ą una parte essenziale di uno stile di vita sano. Purtroppo per via dei nostri impegni lavorativi, le responsabilit√† familiari e la vita sociale frenetica, molte persone dormono poco.

Per una perfetta forma fisica e mentale, il benessere emotivo, è essenziale condurre uno sano stille di vita. Ma nessuno stile di vita è salutare se non include dormire a sufficienza. Non farlo può avere un impatto negativo sulla tua salute. Assicurati di mantenere un programma di sonno salutare per godere di questi vantaggi.

In effetti, i benefici del sonno sul tuo benessere vanno ben oltre l’avere abbastanza energia per affrontare la giornata. In un certo senso, quanto e quanto bene dormirai definir√† la tua vita. Come dicevo sopra il corpo ha bisogno di riposarsi ma il cervello ha bisogno di dormire, di rigenerarsi.

E mentre ci sono molti vantaggi per un buon riposo notturno, l’insonnia cronica porta a conseguenze distruttive per il corpo umano, come l’obesit√† e il diabete.

Quando dormi meno di 6-7 ore ogni notte, corri un rischio maggiore di sviluppare malattie. Un motivo in pi√Ļ per dormire un po’, giusto?

 

‚ÄúInoltre, potevo finalmente dormire. E questo √® stato il vero dono, perch√© quando non riesci a dormire, non puoi tirarti fuori dal fosso, non c‚Äô√® possibilit√†‚ÄĚ

                                                                             Elizabeth Gilbert

 

Impara ad apprezzare il sonno osservando tutti i modi in cui migliora la tua vita. Un sonno adeguato aiuta a mantenere la tua energia in modo da poter affrontare ogni giorno a testa alta.

Il buon sonno e i suoi benefici

Una buona notte di sonno può:

 

Рmigliorarti la memoria e le capacità di risoluzione dei problemi

Hai mai notato che quando sei davvero stanco √® pi√Ļ difficile ricordare le cose?¬†Fondamentalmente, questo √® il tuo cervello che ti dice che non dorme abbastanza.¬†I ricercatori non comprendono appieno il motivo per cui dormiamo e sogniamo, ma hanno scoperto che il sonno gioca un ruolo importante in un processo chiamato ‚Äúconsolidamento della memoria‚ÄĚ.

Durante il sonno, il tuo corpo pu√≤ riposare, ma il tuo cervello √® impegnato a elaborare la tua giornata, creando connessioni tra eventi, input sensoriali, sentimenti e ricordi.¬†Il sonno profondo¬†√® un momento molto importante per il tuo cervello per creare ricordi e collegamenti, e dormire di pi√Ļ di qualit√† ti aiuter√† a ricordare ed elaborare meglio le cose.

Quindi, avere un sonno di qualità ti aiuterà a ricordare ed elaborare meglio le cose.

– motivarti

Una buona notte di sonno √® direttamente correlata all’avere un‚Äôattitudine diversa, che colpisce non solo te stesso, ma tutte le persone intorno a te. √ą stato dimostrato in numerosi studi che le persone ben riposate sono pi√Ļ motivate per il compito da svolgere.

– metterti di buon umore

La mancanza di sonno pu√≤ renderti pi√Ļ agitato. Meglio dormi, migliore √® la tua capacit√† di rimanere calmo, controllato e ragionevole.

– potenziare la tua concentrazione

¬†¬† Quando sei ben riposato, ti concentri sul compito in modo pi√Ļ efficace, invece di perdere tempo a risolvere problemi pi√Ļ piccoli e meno importanti. Riuscirai a utilizzare meglio il tempo a disposizione, su questioni importanti, poich√© un cervello ben riposato ha delle prestazioni migliori.

– aiutarti a ridurre lo stress

Quando hai una carenza di sonno, entri in uno stato di stress. Le funzioni del corpo sono messe in allerta, il che porta all‚Äôipertensione e produzione di ormoni dello stress. La pressione alta aumenta il rischio di infarto e ictus e gli ormoni dello stress rendono pi√Ļ difficile addormentarsi.

Questa √® una normale conseguenza degli stili di vita frenetici di oggi. Il sonno profondo e regolare pu√≤ aiutare a prevenirlo. Impara le tecniche di rilassamento per contrastare gli effetti dello stress e addormentarti pi√Ļ velocemente.

Рabbassarti la pressione sanguigna                                                                            

¬† Una pressione sanguigna alta aumenta le possibilit√† d’infarto e ictus. Perci√≤ dormire molto e bene incoraggia uno stato di rilassamento costante che pu√≤ aiutare a ridurre (e tenerla sotto controllo) la pressione sanguigna.

– aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni

Mentre dormi il tuo corpo produce molecole proteiche extra che possono rafforzare la tua capacit√† di combattere le infezioni, potenziando il sistema immunitario Se ti senti un po’ stanco e non vuoi che si trasformi in un vero e proprio raffreddore, vai a letto presto e riposati molto.

 

– aiutarti a mantenere il tuo peso-forma

I ricercatori hanno scoperto che le persone che dormono meno ore a notte hanno maggiori probabilit√† di essere in sovrappeso o obese.¬†Si pensa che la mancanza di sonno influisca sull’equilibrio degli ormoni nel corpo che influenzano l’appetito.¬†Sfortunatamente, il sonno non ti far√† perdere peso direttamente, ma pu√≤ aiutarti a tenerlo sotto controllo regolando gli ormoni che influenzano l’appetito e riducendo il desiderio di cibi ipercalorici.

√ą stato scoperto che gli ormoni grelina e¬†leptina, che regolano l’appetito, sono interrotti dalla mancanza di sonno. Se vuoi mantenere o perdere peso, non dimenticare che dormire a sufficienza su base regolare √® una parte importante dell’equazione.

 

Рridurre le possibilità di ammalarti di diabete

L’aumento degli ormoni dello stress causato dalla mancanza di sonno aumenta il livello d’infiammazione nel corpo. Ci√≤ crea un rischio maggiore di malattie cardiache, cancro e diabete. Si pensa che l’infiammazione causi il deterioramento del corpo con l’et√†.

Alcuni studi di ricerca hanno dimostrato che non dormire a sufficienza pu√≤ portare al diabete di tipo 2 influenzando il modo in cui il tuo corpo elabora il glucosio.¬†Questa √® l’ennesima indicazione di quanto possano essere importanti i benefici del sonno.

 

– aiutarti a prevenire il cancro

Sapevi che le persone che lavorano fino a tardi hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno e al colon? I ricercatori ritengono che l’esposizione alla luce blu (pc e telefonini), riduca i livelli di melatonina. Si ritiene che la melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia, protegga dal cancro poich√© sembra sopprimere la crescita dei tumori. Assicurati che la tua camera da letto sia buia ed evita di usare l’elettronica prima di andare a letto per aiutare il tuo corpo a produrre la melatonina di cui ha bisogno.

 

– mantenerti il cuore sano

√ą pi√Ļ probabile che attacchi di cuore e ictus si verifichino durante le prime ore del mattino, il che potrebbe essere dovuto al modo in cui il sonno interagisce con i vasi sanguigni. La mancanza di sonno √® stata associata al peggioramento della pressione sanguigna e del colesterolo, fattori di rischio per malattie cardiache e ictus.

Un sonno regolare pu√≤ aiutare a ridurre i livelli di stress e infiammazione del sistema cardiovascolare, che a sua volta pu√≤ ridurre le possibilit√† di una condizione cardiaca. Il tuo cuore sar√† pi√Ļ sano se dormi tra le sette e le nove ore ogni notte.

 

– essere un ottimo antidolorifico

Se senti dolore per via di una distorsione alla caviglia, dormire molto pu√≤ effettivamente ridurre la sensazione dolorosa. Molti studi hanno dimostrato un legame tra la perdita di sonno e l‚Äôabbassamento della soglia del dolore. Fondamentalmente, pi√Ļ dormi, meno dolore potresti provare.

 

– ridurre il rischio di depressione

Il sonno influisce su molte delle sostanze chimiche nel tuo corpo, inclusa la serotonina. Le persone con carenze di serotonina hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione. Puoi aiutare a prevenire la depressione assicurandoti di dormire la giusta quantità di sonno: tra le sette e le nove ore ogni notte.

Un cervello e un corpo ben riposati significano pi√Ļ energia, maggiore concentrazione e meno affaticamento nelle attivit√† quotidiane.

Una buona notte di sonno aiuta i muscoli a ripararsi e accelera il recupero. La ricerca dimostra che dormire bene aiuta a migliorare le prestazioni, nelle attività fisiche e atletiche.

 

Non trascurare il rilassamento

Se lo stress ti tiene sveglio la notte, prova a praticare yoga, meditazione o altre tecniche di rilassamento come ayurveda, massaggio, riflessologia plantare, ecc. In molti si sono creati una loro routine rilassante prima di coricarsi a letto.

 

‚ÄúSe non riesci a dormire, alzati e fai qualcosa invece di sdraiarti l√¨ a preoccuparti. √ą la preoccupazione che ti prende, non la mancanza di sonno‚ÄĚ.

                                                                                                                             Dale Carnegie


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