Video Corso di Riflessologia Plantare
Ho creato questo video corso per venire incontro a tutti coloro che pur essendo interessati alla Riflessologia Plantare, per vari motivi, non hanno la possibilità di seguire un corso in presenza.
Il video corso completo di 1° livello di Riflessologia Plantare, stile W. Fitzgerald può essere utile a tutti.
Mi riferisco sia a quelli che sono alle “prime armi”, non avendo mai avuto contatto con questa tecnica, ma anche a coloro che vorrebbero aggiungere questo trattamento al loro bagaglio di conoscenze professionali.
Il Video Corso è composto da:
- Introduzione Generale
- 13 Video Lezioni
- la Dispensa del Corso
La dispensa in PDF (95 pagine) è stata concepita in tale modo per darvi un immediato supporto nel trattamento pratico.
Consultando le mappe, attentamente create, potrete capire meglio la metodica della tecnica riflessa.
Programma del video corso di Riflessologia Plantare
INTRODUZIONE E STORIA DELLA RIFLESSOLOGIA
Dal lontano 1902, momento in quale il Dott. Wiliam H. Fitzgerald fa le sue prime esperienze in questo campo fino ai nostri giorni, il lungo e interessante percorso della riflessologia moderna, lo stile occidentale.
PRELIMINARI AL TRATTAMENTO RIFLESSO
Uno dei momenti più importanti del trattamento riflesso, il primo contatto con il ricevente.
Ricordatevi sempre che pur trattando i piedi, s’interagisce con la persona nella sua interezza, fisica e psichica, entrando nella sua intimità.
Per qui fatelo con molta calma, sicurezza e gentilezza, offrendo un tocco piacevole e benefico.
APPARATO LOCOMOTORE
Da una costante “manutenzione” dell’apparato scheletrico/ locomotore dipende il benessere e la salute di tutto l’organismo.
Trattando le sue zone riflesse daremmo un grande aiuto a tutto ciò che significa postura, deambulazione, qualità di vita.
È evidente quindi, l’importanza di questa struttura ai fini di un buon equilibrio di tutto il corpo.
APPARATO DIGERENTE
L’apparato digerente in riflessologia, è considerato assieme al sistema endocrino e al sistema nervoso, un riequilibratore energetico.
Una buona digestione dei cibi, attraverso una corretta assimilazione ed eliminazione, è fondamentale per uno stato di benessere generale.
Questo apparato viene trattato in riflessologia per favorire una buona digestione, per prevenire i disturbi digestivi, per rafforzare il sistema immunitario, per dare tono e vitalità e per rilassare gli organi interessati nella loro componente muscolare e connettiva.
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Trattandosi di un riflesso energetico e non anatomico, la Riflessologia Plantare può essere applicata a tutti, non soltanto ai cardiopatici.
L’obiettivo del riflessologo è quello di stimolare energeticamente il cuore inviando impulsi che, gestiti al meglio dal nostro organismo, possano fornire un contributo alla corretta funzionalità cardiaca nel equilibrare la pressione sanguigna.
APPARATO UROGENITALE
L’abuso di terapie a base ormonale possono creare scompensi a livello fisico ma anche a livello psicologico.
Perciò, la possibilità di iniziare un processo di rigenerazione /stimolazione naturale, appare ottima sotto tutti i punti di vista.
L’efficacia del trattamento riflessogeno si nota anche a livello estetico.
Il trattamento riflesso è molto utile per tutte le disfunzioni di questo apparato con degli effetti benefici, a volte anche dopo poche sedute.
APPARATO RESPIRATORIO
Uno degli apparati essenziali insieme all’apparato urinario in quanto riguarda l’eliminazione delle tossine corporee.
La respirazione è strettamente legata agli stati emotivi della persona e, sotto l’effetto di stimoli negativi può alterarsi provocando reazioni estremamente spiacevoli.
Di conseguenza nell’trattamento riflesso, l’azione sull’apparato respiratorio, rappresenta una delle manovre di base ai fini di un risultato ottimale.
Consente innanzitutto l’ottenimento di un rilassamento generale dal punto di vista psicologico, favorendo l’espansione della cassa toracica e l’eliminazione delle tossine presenti all’livello dell’sangue.
Fatta eccezione per le malattie gravi (edema, enfisema, tubercolosi e tumori, per le quali il trattamento riflesso può essere solo un coadiuvante alle terapie mediche) tutte le altre affezioni dell’apparato respiratorio traggono in genere grande beneficio da questa tecnica.
SISTEMA ENDOCRINO
Il sistema endocrino (insieme a quello digerente e quello nervoso), viene considerato un riequilibratore energetico che può essere sempre incluso nei trattamenti generalizzati.
Tuttavia a volte in base alla situazione del soggetto, si preferisce agire su una o più ghiandole, anziché sull’intero apparato.
L’obbiettivo pur non trattandosi di riflessi anatomici ma energetici, e quello di aiutare la ghiandola bersaglio della stimolazione a lavorare in equilibrio.
SISTEMA NERVOSO
Per la Riflessologia Plantare il sistema nervoso è interessante sia in quanto riguarda la sfera emozionale dell’individuo, sia per quelle affezioni che colpiscono i nervi spinali, collegati a tutti gli organi e muscoli del corpo, a cui influenzano il funzionamento.
Il trattamento è molto utile su tutte le zone riflesse del sistema nervoso, per tutte le manifestazioni dolorose che affliggono gli arti inferiori e superiori, dovute generalmente a infiammazioni dei nervi che partono dalla colonna vertebrale.
ORGANI DI SENSO
Il trattamento riflesso agisce in modo efficace sui problemi degli occhi, un po’ meno sui disturbi dell’udito, specialmente quando si parla di vera e propria sordità.
Le affezioni infiammatorie dell’orecchio invece possono essere affrontate con successo.
PASSAGGIO OBBLIGATO – CIRCOLAZIONE LINFATICA BASSA
Come ultima manovra, alla fine di ogni trattamento di riflessologia plantare, dobbiamo eseguire lo scarico dell’apparato linfatico, parte bassa.
È un passaggio molto importante in quanto conclude tutto quello che abbiamo fatto, aiutando ad espellere le tossine e mettendo in motto la linfa.
AGGIORNAMENTO MAPPA
Nel arco del tempo si sono aggiunti altri punti riflessi alla mappa base.
Come in tutti gli altri campi, anche nel ambito della riflessologia, più si pratica più si scoprono delle cose nuove, in questo caso dei nuovi punti da trattare.
TRATTAMENTO COMPLETO
In questo video avrete la possibilità di vedere un’intera sequenza di trattamento, dal inizio alla fine.
È stata realizzata a velocità bassa così da offrirvi la possibilità di capire meglio tutti i passaggi eseguiti.
Nella parte introduttiva una breve esemplificazione del movimento cosi detto “al lombrico”, il movimento basse nella Riflessologia Plantare, e della rotazione del polso della mano che segue sempre il dito che lavora.
DISPENSA CORSO PDF – 95 PAGINE
Qui troverete la dispensa del corso in PDF, da poter consultare per meglio capire il trattamento e le mappe.
Tutta la parte video è stata realizzata in alta definizione con l’ausilio di 3 telecamere, per poter darvi un’idea più completa sul trattamento eseguito.
Questo Video Corso è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria “Comunicazione Emotiva” Partner: FeaGroup Italia & La Ducale Management.
Dopo aver scaricato il corso sul vostro pc, è possibile iniziare o interrompere la visione di ogni video lezione quando si desidera, per una esperienza offline in tutta comodità.
Potete seguire tutto il corso dall’inizio alla fine o, a scelta, guardare solo una delle lezioni che sono state ideate proprio come video unici.
A chi è interessato condivido in anteprima il file in alta definizione ( 274 MB) del 2° capitolo del video corso, “Preliminari al trattamento riflesso”, da scaricare e visionare sui vostri pc.
Il corso è acquistabile previa richiesta scritta a:
riflessologiacris@hotmail.com
o inviando un messaggio WhatsApp a:
3488587340
Opera coperta dal diritto d’autore – Tutti i diritti sono riservati.
Questo video corso contiene materiale, testi ed immagini, coperto da copyright e non può
essere copiato, riprodotto, distribuito, trasferito, noleggiato, licenziato o trasmesso
in pubblico, venduto, prestato a terzi, in tutto o in parte, o utilizzato in alcun
altro modo o altrimenti diffuso, se non previa espressa autorizzazione del’autore.
Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata del presente video corso, così come
l’alterazione delle informazioni elettroniche, costituisce una violazione dei diritti
d’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla Legge, 22/04/1941 n° 633, G.U. 16/07/1941 e ss.mm.
È consentita la riproduzione privata del video corso su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.